LETIsmart è un sistema sviluppato da SCEN, azienda leader nel settore della microelettronica con grande esperienza in tecnologie Iot, sicurezza, medicali, aerospaziali e importanti collaborazioni in tutto il mondo con centri di ricerca e sviluppo.
L’idea e il coordinamento della verifica di qualità sono di Marino Attini, prima presidente della sezione triestina ora consigliere Nazionale dell’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, esperto di multimedialità ed elettronica, ipovedente e da molti anni impegnato nella ricerca di soluzioni tecnologiche che possono agevolare ciechi ed ipovedenti nella loro preziosa autonomia.
L’insieme dei prodotti “LETIsmart®”, viene progettato e realizzato nel rispetto dei 17 punti definiti nell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo ecosostenibile, che mira al raggiungimento dell’equilibrio fra dimensione economica, sociale ed ecologica. In particolare, l’attenzione è volta all’adozione di tecnologie e processi puliti e rispettosi dell’ambiente, che rientrino nella capacità di carico degli ecosistemi, nonché ad un maggiore sviluppo di qualità delle infrastrutture che le renda affidabili, sicure, sostenibili e resilienti. Obiettivo non meno importante, rimane quello di abbattere le disuguaglianze e le disparità a livello globale, garantendo uno sviluppo basato sulle pari opportunità.